Image

BOLOGNA | CARPI | CESENA
MODENA
 | IMOLA | FERRARA

ITC TECNOLOGIE
INDUSTRIE CREATIVE

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI
FITSTIC è una fondazione di partecipazione di natura privata con personalità giuridica di diritto pubblico, istituita ai sensi del DPCM 25/01/2008. La scuola capofila è l'I.I.S.S. «Pascal-Comandini» di Cesena. Realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. 
Biennio dopo biennio interpreta e dà risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale, a supporto della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente". 
Sostenendo la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, la Fondazione Fitstic valorizza le competenze del territorio regionale, intercettando le richieste provenienti dal sistema produttivo.
Tecnico superiore per lA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DIGITALE

Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale, è una figura professionale con competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing, utili a sostenere PMI e PA nei processi d’innovazione digitale e transizione ecologica, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale. Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie all’ideazione, pianificazione e realizzazione di campagne marketing che integrano la comunicazione online con quella offline, utilizzando tools per la creazione di contenuti web e social (testi, grafica, video, podcast), piattaforme di CMS e strumenti di social business manager.

Sbocchi lavorativi: Potrai lavorare come free-lance o come dipendente di agenzie marketing o all’interno di un ufficio di marketing e comunicazione di grandi realtà aziendali, indipendentemente dal settore di appartenenza.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza.

Sede del corso: presso l’Istituto Salesiano Via Jacopo della Quercia, 1 – 40128 Bologna

Informazioni: mail info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtÀ aumentata e virtuale

Il Tecnico Superiore per la progettazione e la realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale è una figura in grado di progettare e sviluppare applicazioni di realtà mista. Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie alla progettazione della User Experience e della grafica di applicazioni, e a conoscere in maniera approfondita le fasi di lavoro (pre-produzione, produzione, post-produzione) per la modellazione e l’animazione 3D con i rispettivi software. Inoltre prenderai dimestichezza con i linguaggi C# e Javascript, e utilizzerai il motore grafico Unity 3D per sviluppare e creare applicativi 3D e 2D, come videogiochi, ambienti virtuali con elementi fisici realistici, ambienti di realtà aumentata.

Sbocchi lavorativi: Grazie alla trasversalità delle competenze acquisite potrai lavorare in molti settori quali: automotive, logistica, manifatturiero, architettura, design, moda (sfilate virtuali), cultura (tour virtuali), medico-sanitario. , formazione del personale e retail-marketing con E-commerce/3d Commerce e i negozi virtuali (store experience).

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo software

Sede del corso: CFP ENFAP Emilia-Romagna (sede di Bologna) Via Zamboni, 8 - 4016 Bologna 

Informazioni: info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud

Il Tecnico Superiore per lo sviluppo software web e cloud, è uno sviluppatore in grado di realizzare, distribuire e mantenere applicazioni in ambiente cloud, garantendo il rispetto dei requisiti funzionali. Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie a realizzare e codificare applicazioni, operare il deployment in cloud verificando e assicurando i necessari livelli di sicurezza, performance e manutenzione evolutiva. L’esigenza di avere dati e servizi disponibili in cloud, data la situazione di mobilità dei lavoratori e l’aumento esponenziale dello smartworking, fa di questa figura una delle più richieste del settore.

Sbocchi lavorativi: Potrai lavorare come sviluppatore in aziende software, agenzie web, agenzie di comunicazione e imprese di qualsivoglia settore, compresa la PA, grazie a competenze di programmazione specifiche che ti renderanno una figura professionale trasversale a molto settori e una risposta alla trasformazione digitale che stiamo vivendo.

Attestato rilasciato: iploma nazionale di Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo software

Sede del corso: CFP Engim Emilia-Romagna (sede di Cesena) Via Canonico Lugaresi, 202 - 47521 Cesena 

Informazioni: info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Tecnico superiore per lO SVILUPPO SOFTWARE CON TECNOLOGIE SMART E IOT

Il Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoT è la figura in grado di utilizzare i linguaggi di programmazione e gli strumenti per la creazione software (ad es. Javascript, C#, Java e Python). Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie a curare sia la parte di front end, che di back end, rendendoti uno dei profili più ricercati dalle aziende e dai recruiter: il Full Stack Developer. Non imparerai a lavorare solo lato desktop, ma su tutti i dispositivi che prevedono un software alla base del loro funzionamento, come app, smart TV, Internet of Things e videogames.

Sbocchi lavorativi: Potrai lavorare in aziende del settore ICT, nell’automazione industriale, visualizzazione/analisi di big data, mobile application, firmware o antivirus, videogiochi e molto altro ancora.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo software.

Sede del corso: Laboratorio Aperto (ex Centrale AEM) Viale Buon Pastore, 43 - 41124 Modena 

Informazioni: info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

tecnico superiore per la progettazione di infrastrutture e la gestione di architetture it

Il Tecnico Superiore per la progettazione d’infrastrutture e la gestione di architetture IT è la figura in grado di analizzare, progettare e sviluppare sistemi hardware e software e reti di trasmissione dati. Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie per conoscere i sistemi di rete e di virtualizzazione, insegnandoti tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione, con riferimento anche all’integrazione sistemica, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti e al supporto agli utenti. Otterrai competenze nella supervisione e controllo cloud, nella programmazione IoT per Industria 4.0, nella configurazione e manutenzione di servizi e apparati di rete, per gestire aspetti di Cyber Security e analizzare le criticità dei sistemi.

Sbocchi lavorativi: Potrai lavorare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore, che vogliano migliorare i propri processi interni attraverso lo sviluppo di sistemi ICT.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione

Sede del corso: Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità - Istituto F. Alberghetti - Via San Benedetto, 10 - 40026 Imola (BO) 

Informazioni: info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

tecnico superiore per LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO SOFTWARE WEB E MOBILE

Il Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo software web e mobile è la figura che progetta, realizza e codifica applicazioni. Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie a realizzare il deployment in ambiente cloud verificando e assicurando i necessari livelli di sicurezza, performance e manutenzione evolutiva. Imparerai a progettare e sviluppare soluzioni informatiche a supporto della digital transformation in area produttiva (Industria 4.0), con specifico approfondimento sull’innovazione del comparto agri-tech e di organizzazioni complesse, attraverso la progettazione e lo sviluppo di applicazioni cloud-based e lo sviluppo di soluzioni Internet Of Things per il collegamento in rete tra le macchine.

Sbocchi lavorativi: Potrai lavorare in aziende software, agenzie web, agenzie di comunicazione, imprese di qualsivoglia settore e PA, nello sviluppo e nella gestione di sistemi software ICT.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione

Sede del corso: CFI Centro Formazione Innovazione Via M.L. Maverna, 4 - 44122 Ferrara 

Informazioni: info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

tecnico superiore DI PROCESSO E PRODOTTO DEL SISTEMA MODA 4.0
FASHION PRODUCT MANAGER

Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 - Fashion Product Manager è la figura che interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro, collaborando alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, e traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Il nostro percorso formativo ti fornisce tutte le competenze necessarie a coordinare e sovrintendere tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione della collezione, definendo le linee guida, i costi e gli elementi distintivi al “fine vita" del prodotto, in termini di possibilità di riuso e riciclo.

Sbocchi lavorativi: Potrai lavorare all’interno di aziende del settore tessile/abbigliamento/moda, curando in prima persona gli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato, facilitando il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile - abbigliamento - moda

Sede del corso: CFP ForModena (sede di Carpi) Via Carlo Marx, 131/C - 41012 Carpi (MO)

Informazioni: info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitaleTecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtualeTecnico superiore per lo sviluppo software web e cloudTecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoTTecnico superiore per la progettazione di infrastrutture e la gestione di architetture ITTecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo software web e mobileTecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage