Image

BOLOGNA | CARPI | CESENA | MODENA


ITC TECNOLOGIE
INDUSTRIE CREATIVE

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI
FITSTIC è una fondazione di partecipazione di natura privata con personalità giuridica di diritto pubblico, istituita ai sensi del DPCM 25/01/2008. La scuola capofila è l'I.I.S.S. «Pascal-Comandini» di Cesena. Realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. 
Biennio dopo biennio interpreta e dà risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale, a supporto della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente". 
Sostenendo la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, la Fondazione Fitstic valorizza le competenze del territorio regionale, intercettando le richieste provenienti dal sistema produttivo.
Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e Iot

Sa scrivere codice sorgente utilizzando diversi linguaggi di programmazione (ad es. Javascript, C#, Java e Python); è in grado di curare sia il front end, sia il back end.  A seconda delle realtà il cui opera il developer può essere chiamato a sviluppare software di automazione industriale, programmi per la visualizzazione/analisi di big data, applicazioni per dispositivi mobili, firmware o antivirus, videogiochi e molto altro ancora.

Sbocchi lavorativi: Aziende specializzate nella produzione di software e servizi IT, web agency, società di consulenza, aziende di ogni settore che abbiano al proprio interno un reparto IT

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software”

Sede del corso: Istituto E. Fermi – Via G. Luosi, 23 – Modena

Informazioni: mail info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud

È un esperto di coding, in grado di utilizzare diversi linguaggi di programmazione (ad es C#, Node.JS, Python, SQL); è in grado di curare sia il front-end, ovvero la parte "visibile" di un programma, con cui l'utente interagisce, sia il back-end, che è tutto ciò che sta dietro al software, come database e sistemi operativi. Questa figura esperta sia di back-end che di front end viene chiamata oggi “Full Stack Developer”.

Sbocchi lavorativi: Aziende specializzate nella produzione di software e servizi IT, web agency, società di consulenza, aziende di ogni settore che abbiano al proprio interno un reparto IT

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software”

Sede del corso: Istituto Superiore "Pascal-Comandini" - Piazzale Macrelli, 100 - 47521 Cesena (FC)

Informazioni: mail info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale

Progetta e realizza esperienze efficaci di realtà aumentata/virtuale (AR/VR). Applica ed integra i principi di accessibilità e usabilità delle interfacce. Crea modelli d’interazione (UX) in base all’analisi dell’utente e al tipo di esperienza che si vuole creare. Interviene nella progettazione e sviluppo della grafica e della modellazione 3D. Il profilo in uscita è pertanto un progettista dell’interazione fra utente e sistema per la progettazione e realizzazione di esperienze di AR/VR.

Sbocchi lavorativi: Software house specializzate nella progettazione e sviluppo di applicazioni per la Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, aziende specializzate in modellazione 3D, animazione, e sviluppo di videogiochi in VR

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software”

Sede del corso: Worklife Innovation Hub – Via del Lavoro, 47 – Casalecchio di Reno (BO)

Informazioni: mail info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale

Coniuga le competenze di marketing e social media marketing per la realizzazione di un progetto di comunicazione, utilizzando gli strumenti di monitoraggio e reportistica per ottimizzare la customer experience. Gestisce contenuti testuali e visivi, rendendoli efficaci per le piattaforme web

Sbocchi lavorativi: Agenzie di advertising, new media, organizzazione eventi. Agenzie di Web & Social Media, Agenzie di Digital Marketing. Aziende di ogni settore con all’interno un’area marketing e comunicazione o una divisione digital

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza”

Sede del corso: Istituto Salesiano "Beata Vergine di San Luca" – Via Jacopo della Quercia, 1 – 40128 – Bologna

Informazioni: mail info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Fashion Product Manager
Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0

Interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro. In particolare collabora alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto. In base alle analisi interne ed esterne all'azienda, ai risultati di vendita e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, prezzi di vendita.

Sbocchi lavorativi: Aziende del tessile abbigliamento e moda che producono un marchio proprio e di subfornitura (indotto) nell’ambito della realizzazione delle collezioni di confezione e maglieria, della comunicazione, della gestione e-commerce e altri servizi legati al settore

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore calzature - moda”

Sede del corso: ForModena (sede di Carpi) – Via Carlo Marx 131/c – Carpi

Informazioni: mail info@fitstic.it o chiama lo 051 4858036

Contattaci

Sono interessato ai seguenti corsi:

Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoTTecnico superiore per lo sviluppo software web e cloudTecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtualeTecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitaleTecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0


Image

Numeri che contano

Rete diffusa, risultati concreti
0

Corsi attivi

0

Città nelle quali si erogano i corsi

0

Aziende coinvolte negli stage

0%

Occupati a un anno dal diploma

0%

Occupati nell’area del percorso di studio

0%

Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage