ITS Academy PLUS

Azione di sistema per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema ITS dell’Emilia-Romagna

Rif.PA 2023-19052/RER – Codice CUP E49I23000140009, approvata con Delibera di GR n. 349 del 13/03/2023 e finanziata con Det. N. 9180 del 28/04/2023

realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE II

Il progetto

Il progetto ITS Academy PLUS – Azione di sistema per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema ITS dell’Emilia-Romagna rappresenta un’opportunità per rafforzare il sistema ITS dell’Emilia-Romagna e per consolidare i rapporti fra le autonomie educative in particolare con la Fondazione SUPER. L’impianto progettuale è stato definito in modo unitario prevedendo attività finalizzate a far “crescere” l’intero sistema terziario professionalizzante (ITS e LP).

Il progetto è organizzato nelle seguenti linee di intervento:

  • analizzare i fabbisogni formativi e tradurli in proposte formative per corrispondere alle richieste delle imprese;
  • coinvolgere un numero maggiore di imprese nei sistemi di formazione terziaria professionalizzante;
  • sostenere la continuità dei percorsi formativi e contrastare gli insuccessi formativi;
  • favorire la conoscenza del sistema ITS e LP;
  • favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei diplomati ITS, anche attraverso i contratti di apprendistato di III livello.

Le 4 misure
di intervento

MISURA 1
Costruzione e rafforzamento delle reti gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione e della ricerca e dei modelli collaborativi con le imprese e con i sistemi di impresa funzionale all’analisi dei fabbisogni formativi e professionali e a corrispondere in modo integrato alla domanda di competenze.

Numero attività: 1

Risultati attesi:

  • rafforzamento del legame con i Clust-ER e con i sistemi delle imprese;
  • strumenti e metodologie di rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali all’interno delle aree tecnologiche in cui operano gli ITS e le LP;
  • competenze adeguate alle richieste del mondo del lavoro (in particolare per quanto riguarda le competenze digitali, Big Data e Cyber Security, le competenze green e le competenze sull’internazionalizzazione);
  • percorsi curriculari ITS e LP aggiornati;
  • identificazione di eventuali nuove proposte (ITS e LP in “filiera”) all’interno delle stesse aree tecnologiche e disciplinari, in coerenza con il riconoscimento reciproco dei crediti (cfr. attività n. 6)


Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER

Numero attività: 2 Risultati attesi:
  • individuazione di sedi condivise (fra ITS e LP);
  • progettazione operativa (in collaborazione con le Scuole) di laboratori territoriali;
  • individuazione di sedi per gli ITS.

Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER

Numero attività: 3

Risultati attesi:

  • aumento del numero delle imprese coinvolte nel sistema ITS;
  • promozione dei corsi ITS presso le scuole e gli studenti;
  • valorizzazione del ruolo delle imprese.


Collaborazioni istituzionali: Sviluppo Lavoro Italia

Numero attività: 4 Risultati attesi:
  • valorizzazione del sistema di formazione terziaria a orientamento professionalizzante presso le imprese del territorio, ma anche presso studenti e le loro famiglie;
  • coinvolgimento di un numero maggiore di imprese;
  • maggiori opportunità lavorative per gli studenti ITS diplomati.

Collaborazioni istituzionali: Unioncamere Emilia-Romagna

Numero attività: 5

Risultati attesi:

  • docenti dei percorsi ITS e LP in possesso di metodologie didattiche innovative;
  • strumenti e metodologie condivise per la valutazione degli apprendimenti;
  • interazione/integrazione fra il corpo docente del sistema ITS e il corpo docente della Fondazione SUPER.

Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER

Programma Formazione Formatori

MISURA 2
Sostegno alla continuità dei percorsi individuali tra i due sistemi e azioni di contrasto alla dispersione formativa.

Numero attività: 6

Risultati attesi:

  • procedure standardizzate per il riconoscimento reciproco dei crediti;
  • riconoscibilità della filiera post-diploma di tipo professionalizzante.


Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER

Numero attività: 7

Risultati attesi:

  • modello di ri-orientamento per contrastare la dispersione formativa.


Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER

MISURA 3
Miglioramento della conoscenza e riconoscibilità del segmento formativo di riferimento dell’offerta terziaria.

Numero attività: 9

Risultati attesi:

  • studenti informati sulle opportunità offerte dal sistema ITS (e in generale sul sistema di formazione terziaria a orientamento professionalizzante);
  • campagne di promozione e comunicazione dell’offerta annuale degli ITS.

Numero attività: 9

Risultati attesi:

  • Docenti delle scuole in possesso di strumenti per proseguire in autonomia il supporto orientativo agli studenti.
  • Materiale strutturato per accompagnare gli studenti nella scelta post-diploma.

Collaborazioni istituzionali: Sviluppo Lavoro Italia

Numero attività: 10

Risultati attesi:

  • studenti e famiglie informati sui percorsi ITS e sulle opportunità che offrono;
  • sessioni di orientamento strutturate;
  • eventi informativi strutturati e diffusi sul territorio.

Collaborazioni istituzionali: USR, Sviluppo Lavoro Italia, Informagiovani

Numero attività: 11

Risultati attesi:

  • docenti delle scuole informati e formati su tematiche innovative e sui trend economici della regione;
  • docenti informati sui percorsi ITS e sulle opportunità lavorative in settori innovativi.

Collaborazioni istituzionali: USR, Sviluppo Lavoro Italia, Unioncamere Emilia-Romagna 

Rivoluzione digitale e green 2024

Numero attività: 12

Risultati attesi:

  • esperienza formativa transazionale;
  • implementazione delle competenze; sull’internazionalizzazione.
  • implementazione delle competenze linguistiche.

Numero attività: 13

Risultati attesi:

  • laboratori STEM per orientare la scelta post-diploma verso le discipline scientifiche e tecnologiche;
  • studenti e studentesse più consapevoli della scelta e delle opportunità lavorative.

MISURA 4
Rafforzamento dell’orientamento in uscita e accompagnamento al lavoro anche nella valorizzazione dell’apprendistato di III livello.

Numero attività: 15

Risultati attesi:

  • metodologie per qualificare le esperienze di formazione in azienda (stage);
  • referenti aziendali (tutor stage) in possesso di conoscenze e competenze per uno svolgimento ottimale dello stage, compresa la valutazione;
  • referenti aziendali e ITS informati e in grado di attivare un percorso in apprendistato.


Collaborazioni istituzionali:Sviluppo Lavoro Italia

Numero attività: 16

Risultati attesi:

  • aziende informate sul valore aggiunto di un percorso in apprendistato;
  • aziende in grado di attivare percorsi di apprendistato in collaborazione con le Fondazioni ITS.

Collaborazioni istituzionali: Sviluppo Lavoro Italia