ITS Academy PLUS
Azione di sistema per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema ITS dell’Emilia-Romagna
Rif.PA 2023-19052/RER – Codice CUP E49I23000140009, approvata con Delibera di GR n. 349 del 13/03/2023 e finanziata con Det. N. 9180 del 28/04/2023
realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE II
Il progetto
Il progetto ITS Academy PLUS – Azione di sistema per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema ITS dell’Emilia-Romagna rappresenta un’opportunità per rafforzare il sistema ITS dell’Emilia-Romagna e per consolidare i rapporti fra le autonomie educative in particolare con la Fondazione SUPER. L’impianto progettuale è stato definito in modo unitario prevedendo attività finalizzate a far “crescere” l’intero sistema terziario professionalizzante (ITS e LP).
Il progetto è organizzato nelle seguenti linee di intervento:
- analizzare i fabbisogni formativi e tradurli in proposte formative per corrispondere alle richieste delle imprese;
- coinvolgere un numero maggiore di imprese nei sistemi di formazione terziaria professionalizzante;
- sostenere la continuità dei percorsi formativi e contrastare gli insuccessi formativi;
- favorire la conoscenza del sistema ITS e LP;
- favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei diplomati ITS, anche attraverso i contratti di apprendistato di III livello.
Le 4 misure
di intervento
MISURA 1
Costruzione e rafforzamento delle reti gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione e della ricerca e dei modelli collaborativi con le imprese e con i sistemi di impresa funzionale all’analisi dei fabbisogni formativi e professionali e a corrispondere in modo integrato alla domanda di competenze.
Numero attività: 1
Risultati attesi:
- rafforzamento del legame con i Clust-ER e con i sistemi delle imprese;
- strumenti e metodologie di rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali all’interno delle aree tecnologiche in cui operano gli ITS e le LP;
- competenze adeguate alle richieste del mondo del lavoro (in particolare per quanto riguarda le competenze digitali, Big Data e Cyber Security, le competenze green e le competenze sull’internazionalizzazione);
- percorsi curriculari ITS e LP aggiornati;
- identificazione di eventuali nuove proposte (ITS e LP in “filiera”) all’interno delle stesse aree tecnologiche e disciplinari, in coerenza con il riconoscimento reciproco dei crediti (cfr. attività n. 6)
Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER
Numero attività: 2
Risultati attesi:
- individuazione di sedi condivise (fra ITS e LP);
- progettazione operativa (in collaborazione con le Scuole) di laboratori territoriali;
- individuazione di sedi per gli ITS.
Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER
Numero attività: 3
Risultati attesi:
- aumento del numero delle imprese coinvolte nel sistema ITS;
- promozione dei corsi ITS presso le scuole e gli studenti;
- valorizzazione del ruolo delle imprese.
Collaborazioni istituzionali: Sviluppo Lavoro Italia
Numero attività: 4
Risultati attesi:
- valorizzazione del sistema di formazione terziaria a orientamento professionalizzante presso le imprese del territorio, ma anche presso studenti e le loro famiglie;
- coinvolgimento di un numero maggiore di imprese;
- maggiori opportunità lavorative per gli studenti ITS diplomati.
Collaborazioni istituzionali: Unioncamere Emilia-Romagna
Numero attività: 5
Risultati attesi:
- docenti dei percorsi ITS e LP in possesso di metodologie didattiche innovative;
- strumenti e metodologie condivise per la valutazione degli apprendimenti;
- interazione/integrazione fra il corpo docente del sistema ITS e il corpo docente della Fondazione SUPER.
Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER
MISURA 2
Sostegno alla continuità dei percorsi individuali tra i due sistemi e azioni di contrasto alla dispersione formativa.
Numero attività: 6
Risultati attesi:
- procedure standardizzate per il riconoscimento reciproco dei crediti;
- riconoscibilità della filiera post-diploma di tipo professionalizzante.
Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER
Numero attività: 7
Risultati attesi:
- modello di ri-orientamento per contrastare la dispersione formativa.
Collaborazioni istituzionali: Fondazione SUPER
MISURA 3
Miglioramento della conoscenza e riconoscibilità del segmento formativo di riferimento dell’offerta terziaria.
Numero attività: 9
Risultati attesi:
- studenti informati sulle opportunità offerte dal sistema ITS (e in generale sul sistema di formazione terziaria a orientamento professionalizzante);
- campagne di promozione e comunicazione dell’offerta annuale degli ITS.
Numero attività: 9
Risultati attesi:
- Docenti delle scuole in possesso di strumenti per proseguire in autonomia il supporto orientativo agli studenti.
- Materiale strutturato per accompagnare gli studenti nella scelta post-diploma.
Collaborazioni istituzionali: Sviluppo Lavoro Italia
Numero attività: 10
Risultati attesi:
- studenti e famiglie informati sui percorsi ITS e sulle opportunità che offrono;
- sessioni di orientamento strutturate;
- eventi informativi strutturati e diffusi sul territorio.
Collaborazioni istituzionali: USR, Sviluppo Lavoro Italia, Informagiovani
Numero attività: 11
Risultati attesi:
- docenti delle scuole informati e formati su tematiche innovative e sui trend economici della regione;
- docenti informati sui percorsi ITS e sulle opportunità lavorative in settori innovativi.
Collaborazioni istituzionali: USR, Sviluppo Lavoro Italia, Unioncamere Emilia-Romagna
Numero attività: 12
Risultati attesi:
- esperienza formativa transazionale;
- implementazione delle competenze; sull’internazionalizzazione.
- implementazione delle competenze linguistiche.
Numero attività: 13
Risultati attesi:
- laboratori STEM per orientare la scelta post-diploma verso le discipline scientifiche e tecnologiche;
- studenti e studentesse più consapevoli della scelta e delle opportunità lavorative.
MISURA 4
Rafforzamento dell’orientamento in uscita e accompagnamento al lavoro anche nella valorizzazione dell’apprendistato di III livello.
Numero attività: 15
Risultati attesi:
- metodologie per qualificare le esperienze di formazione in azienda (stage);
- referenti aziendali (tutor stage) in possesso di conoscenze e competenze per uno svolgimento ottimale dello stage, compresa la valutazione;
- referenti aziendali e ITS informati e in grado di attivare un percorso in apprendistato.
Collaborazioni istituzionali:Sviluppo Lavoro Italia
Numero attività: 16
Risultati attesi:
- aziende informate sul valore aggiunto di un percorso in apprendistato;
- aziende in grado di attivare percorsi di apprendistato in collaborazione con le Fondazioni ITS.
Collaborazioni istituzionali: Sviluppo Lavoro Italia