Image

MODENA

NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI

ITS Biomedicale è l’Istituto Tecnico Superiore costituito nel dicembre 2013 dalla Fondazione “Nuove tecnologie della vita” e rappresenta l’ente formativo del Distretto Biomedicale di Mirandola. I corsi biennali post diploma di ITS Biomedicale formano tecnici superiori altamente specializzati in grado di inserirsi nelle aree di ricerca e sviluppo, produzione, assicurazione e controllo qualità del settore biomedicale. Il percorso formativo risponde alle esigenze di competenze specialistiche e capacità d’innovazione delle aziende del Distretto, uno dei più importanti distretti biomedicali a livello europeo. Il Distretto Biomedicale di Mirandola si è formato a partire dagli anni 60 a nord della provincia di Modena e oggi conta oltre 100 aziende tra multinazionali e piccole e medie imprese specializzate nella produzione di dispositivi plastici.

Siamo in attesa di presentare formale candidatura agli Enti finanziatori per il prossimo biennio (2023-2025). Nel frattempo puoi pre-iscriverti ai nostri corsi. Ti ricordiamo che per accedere ai corsi ITS è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di un Diploma professionale di 4 anni unitamente alla qualifica IFTS. Se non hai ancora conseguito il diploma, puoi pre-iscriverti e inserire in seguito il titolo ed il voto della maturità.Riceverai una mail con il tuo account e la tua password. Potrai così accedere alla tua area riservata e aggiornare il tuo profilo (ad esempio se sei uno studente di quinta, potrai inserire il punteggio conseguito con l'esame di maturità). A seguito della formale approvazione da parte degli Enti finanziatori sarà nostra cura contattarti per validare la tua iscrizione. Non dovrai fare nulla, solo confermarci che intendi validare la tua iscrizione alle prossime selezioni. 

Ti terremo sempre aggiornato sulle modalità e sul calendario delle selezioni.

Per pre-iscriverti CLICCA QUI
Tecnico superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’Industria 4.0

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17200/RER

Il Tecnico Superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’Industria 4.0 unisce competenze di design, automazione, robotica e ICT. Esegue interventi di manutenzione preventiva e si interfaccia con gli specialisti per l’implementazione di soluzioni e per la risoluzione dei problemi connessi alle tecnologie di produzione nell’industria 4.0. 

Sbocchi lavorativi

Il Tecnico Superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’Industria 4.0 opera in aziende del settore biomedicale-multinazionali e PMI- e in aziende manifatturiere strutturate, anche di altri settori.

Opera all’interno di società di servizi ICT e robotica industriale. Il tecnico di produzione del corso Industria 4.0 contribuisce alla digitalizzazione dei processi e ad innovare la produzione grazie a competenze di robotica, automazione e ICT.

Lavora in Ricerca e Sviluppo grazie agli strumenti Cad e alle metodologie di progettazione. Risolve i problemi sulle linee produttive sfruttando le sue conoscenze di manutenzione. 

Attestato rilasciato: Diploma di istruzione tecnica superiore di “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”

Sede del corso: Fondazione ITS_Biomedicale via 29 maggio 12 - 41037 Mirandola MO

Informazioni: mail info@itsbiomedicale.it o chiama lo 059 7353124

Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di Medical Device

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17199/RER

Il Tecnico Superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di medical device opera nell’ambito della progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi medici. Interviene nella pianificazione e organizzazione dei processi produttivi, gestisce le specifiche tecniche da soddisfare per assicurare il funzionamento del prodotto. Effettua collaudi, assistenza tecnica, monitoraggio post-vendita. Collabora all’assicurazione qualità, la conformità e la sicurezza di sistemi e dispositivi.

Sbocchi lavorativi

Il Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di medical device opera in aziende del settore biomedicale-multinazionali e PMI- e in aziende manifatturiere strutturate, anche di altri settori. Opera all’interno di società di servizi di consulenza sui sistemi qualità e regolatorio e laboratori analisi conto terzi

Il tecnico di produzione del corso Biotech gestisce la produzione grazie alla conoscenza approfondita di processi e prodotti. Certifica qualità e sicurezza dei dispositivi grazie alle conoscenze dei Sistemi Qualità e del Regolatorio. Lavora in Ricerca e Sviluppo testando i prodotti e utilizzando strumenti Cad 

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”

Sede del corso: Fondazione ITS_Biomedicale via 29 maggio 12 - 41037 Mirandola MO

Informazioni: mail info@itsbiomedicale.it o chiama lo 059 7353124

Tecnico superiore per la raccolta e l’analisi dei dati nel settore Biomedicale

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17201/RER

Il Tecnico Superiore per la raccolta e l’analisi dei dati nel settore biomedicale forma una figura in grado di sviluppare la cultura del dato all’interno delle aziende di produzione del settore biomedicale. Adotta comportamenti basati sui dati e ne valorizza un uso strategico nei processi decisionali e aziendali. - E’ in grado di raccoglierli progettando e mettendo in atto piani di esperimenti (Design of Experiments) e sa analizzare i risultati sperimentali. Sa utilizzare strumenti statistici che consentono di interpretare correttamente la raccolta dei dati e valutare l'adeguatezza di un sistema di misura, con l’obiettivo di ottimizzare le prove sperimentali, ottenere un uso più efficace delle risorse, e garantire maggiore affidabilità dei processi.

Grazie alle conoscenze informatiche di alto livello e alla comprensione dei processi può svolgere funzione da interfaccia tra i fornitori esterni di soluzioni software e i responsabili di funzione interni all’azienda. Conosce le tecniche di convalida ed è in grado di collaborare con i fornitori informatici per il rispetto dei requisiti normativi del software. Le competenze acquisite permettono inoltre di gestire apparecchiature e dispositivi biomedicali a livello informatico ed elettronico/elettrotecnico.

Sbocchi lavorativi

Il Tecnico Superiore per la raccolta e l’analisi dei dati nel settore biomedicale opera in aziende del settore biomedicale-multinazionali e PMI- e in aziende manifatturiere strutturate, anche di altri settori.

Opera all’interno di società di servizi per la validazione di processi e prodotti e in generale per la consulenza alla Direzione. Il Data Analyst per il biomedicale raccoglie i dati da diverse fonti; organizza e struttura i dati secondo precise logiche di aggregazione, crea dei metodi statistici di interpretazione dei dati (finalizzati all’individuazione di possibili criticità o punti di forza nel modello di business), comunica, tramite dei report, quanto emerso alle differenti aree aziendali. 

Attestato rilasciato: Diploma di istruzione tecnica superiore di “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi” 

Sede del corso: Fondazione ITS_Biomedicale via 29 maggio 12 - 41037 Mirandola MO

Informazioni: mail info@itsbiomedicale.it o chiama lo 059 7353124

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Tecnico superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’Industria 4.0Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di Medical DeviceTecnico superiore per la raccolta e l’analisi dei dati nel settore Biomedicale


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage