
BOLOGNA | MODENA
PARMA | REGGIO EMILIA | RIMINI
PIACENZA | FORLÌ - CeseNA
NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
- SISTEMA MECCANICA
ITS MAKER offre percorsi biennali post-diploma di alta specializzazione che permettono di acquisire le conoscenze e le competenze tecniche più richieste dalle imprese industriali emiliano-romagnole.
I corsi di ITS MAKER consentono di accedere subito dopo il diploma a posizioni aziendali di livello tecnico specializzato, con ottime soddisfazioni economiche e prospettive di crescita.
La Fondazione ITS MAKER ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura tecnica e scientifica, per preparare i giovani a rispondere alla domanda di occupazione proveniente da settori strategici della nostra economia. La Fondazione ha sede legale a Bologna, ma opera anche in altre province di tutta l’Emilia-Romagna, da Rimini a Piacenza, con corsi dedicati alle specificità dei singoli distretti industriali nelle aree di:
- AUTO, MOTO E MOTORI
- DIGITAL INDUSTRY 4.0
- AUTOMAZIONE E MECCATRONICA
- PROGETTAZIONE E MATERIALI
- TECNICO COMMERCIALE
ITS MAKER offre 15 corsi in 8 sedi della regione Emilia-Romagna.
Operazione “Tecnico Superiore in sistemi meccatronici” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17230/RER
Il Tecnico Superiore in sistemi meccatronici è una figura professionale altamente qualificata, che opera con l’utilizzo di software di progettazione meccanica ed elettrica, programmazione, produzione e gestione qualità, per la realizzazione di prodotti industriali complessi del comparto meccanico, meccatronico, oleodinamico, dell’automazione e della robotica.
Sbocchi lavorativi::
Il Tecnico Superiore in sistemi meccatronici trova impiego negli uffici di progettazione, engineering, testing e controllo performance di prodotto di: impianti di automazione, sistemi robotici, organi di trasmissione e potenza, impianti e componenti oleodinamici, motori diesel, benzina, elettrici, componenti della meccanica agricola, componenti elettronici ed elettromeccanici.
Per lavorare come:
- Tecnico area engineering, ufficio tecnico e sviluppo prodotto
- Disegnatore/progettista meccanico/elettronico
- Progettista a supporto di strumenti per la ottimizzazione della produzione
- Tecnico area testing e metrologia
- Tecnico area qualità e miglioramento continuo
- Tecnico di gestione e manutenzione impianti automatizzati
- Tecnico di programmazione dei sistemi automatizzati
- Tecnico trasfertista per il montaggio ed il testing degli impianti presso il cliente
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER REGGIO EMILIA - Via Cadoppi 8 – 42124 Reggio Emilia
Informazioni: sedereggioemilia@itsmaker.it
346 2501430 - 351 8387075
Telefonare dalle 9.00 alle 13.00 da Lunedì a Venerdì
Operazione “Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17221/RER
Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere è uno specialista dell’integrazione e comunicazione tra macchine industriali e sistemi di controllo. Sa gestire anche l’installazione, la configurazione, il test, il collaudo e la messa in marcia di singole macchine o di linee di automazione, in azienda o presso il cliente.
Conosce gli impianti automatizzati e si occupa del loro controllo digitale, dell’integrazione dei dati di produzione nella rete aziendale e nel Cloud. Gestisce le reti industriali e l’aggiornamento degli elementi informatici degli impianti (hardware, software, interfacce, reti, protocolli, etc.) nella logica della smart production e della industria 4.0.
Sbocchi lavorativi :
Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere trova impiego negli uffici tecnici, di programmazione, di controllo della produzione, nelle attività di prova, collaudo e installazione di impianti, in impresa o in trasferta presso i clienti.
Per lavorare come:
- Tecnico di digital service
- Tecnico di controllo digitale della produzione
- Tecnico della digitalizzazione in impresa
- Tecnico collaudatore elettrico/elettronico
- Tecnico trasfertista
- Tecnico di installazione impianti automatizzati
- Tecnico di collaudo e controllo sistemi automatizzati.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER BOLOGNA – Via S. Bassanelli 9/11 – Bologna
Informazioni: mail sedebologna@itsmaker.it o chiama lo 051 4165701
Operazione “Tecnico Superiore per la gestione commerciale internazionale dei prodotti e dei servizi” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022
RIF PA 2022-17224/RER
Il Tecnico superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi è una figura che coniuga due competenze specialistiche: quella commerciale e quella tecnica di prodotto.
In questo modo può operare presso l’ufficio commerciale di imprese industriali per gestire su base tecnica le richieste dei clienti: redige l'offerta tecnico-commerciale per l'acquisizione della commessa; sviluppa la preventivazione personalizzata; fornisce consulenza tecnica sui contenuti del prodotto e dei servizi associati al prodotto; gestisce l’amministrazione tecnica delle vendite e la fase di post- vendita (customer care).
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi può inserirsi negli uffici commerciali, dove gestisce l’amministrazione tecnica delle vendite, nella rete vendita internazionale, a diretto contatto con la committenza.
Per lavorare come:
- Tecnico commerciale
- Key Account
- Tecnico dell’organizzazione commerciale
- Avanprogettista meccanico/technical proposal
- Amministratore tecnico delle vendite/Preventivista.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER MODENA - L.go Moro 25 – 41124 Modena
Informazioni: sedemodena@itsmaker.it - 059 825953
Operazione “Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/202 RIF PA 2022-17226/RER
Il Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici è una figura professionale che opera nell’ambito delle nuove tecnologie del controllo e della gestione del veicolo, con una forte specializzazione nel funzionamento dei veicoli e in particolare dei motori endotermici, ibridi ed elettrici.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici trova collocazione tipica nei reparti di sviluppo, prova, testing e controllo qualità dei motori tradizionali e di nuova generazione.
L’interdisciplinarità dei contenuti trattati consente però di inserirsi in numerosi e differenti ambiti aziendali, da individuare e personalizzare già durante le attività di stage.
Per lavorare come:
- Tecnico del controllo e calibratura del motore
- Tecnico sperimentazioni banco prova
- Tecnico specializzato in sistemi di diagnostica
- Tecnico controllo prestazioni ed efficienza energetica del veicolo
- Tecnico area ricerca e sviluppo
- Tecnico controllo qualità settore auto
- Progettista/disegnatore ufficio tecnico settore auto
- Progettista/disegnatore ufficio tecnico meccanico.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER MODENA - L.go Moro 25 – 41124 Modena
Informazioni: sedemodena@itsmaker.it - 059 825953
Operazione “Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022
RIF PA 2022-17228/RER
Il Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D è una figura altamente qualificata che opera nelle fasi di progettazione, produzione e industrializzazione di prodotti realizzati con materiali compositi in fibra di carbonio e tecnologie di stampa 3D.
E’ in grado di utilizzare software di modellazione CAD e di simulazione per lo studio progettuale. Conosce le tecnologie produttive nei settori delle lavorazioni meccaniche e dell’impiego di nuovi materiali (materiali compositi in fibra di carbonio; metalli, polimeri e resine per la produzione additiva). E’ in grado di applicare tecnologie di controllo qualità e di testing sui componenti e di operare nell’area ricerca e sviluppo. Possiede competenze di programmazione della produzione per l’ottimizzazione dei processi produttivi aziendali.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D opera nelle attività di: progettazione, industrializzazione di prodotto, programmazione della produzione, controllo qualità e testing, ricerca e sviluppo, produzioni specializzate di materiali compositi, avanzati, stampa 3D industriale.
Per lavorare come:
- Disegnatore/progettista ufficio tecnico
- Tecnico progettazione e lavorazione materiali compositi
- Tecnico area ricerca e sviluppo, tecnico processi di stampaggio 3D
- Tecnico di programmazione della produzione
- Tecnico controllo qualità e collaudo.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER FORNOVO DI TARO - Via Nazionale 8 – 43045 Fornovo di Taro (PR)
Informazioni: sedefornovo@itsmaker.it - 0525 3471
Operazione “Tecnico Superiore per la gestione dei processi industriali” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022
RIF PA 2022-17231/RER
Il Tecnico Superiore per la gestione dei processi industriali è uno specialista di processi produttivi. Definisce le risorse necessarie e il programma per la produzione, verificando la disponibilità dei materiali e integrando il flusso produttivo interno con il flusso proveniente dai fornitori.
Il suo compito è analizzare le specifiche tecnico-progettuali richieste per la lavorazione del prodotto, verificarne la fattibilità e la messa in produzione, ottimizzando l’impiego delle tecnologie e la configurazione del processo. Avvalendosi dei sistemi digitali di controllo, raccoglie e gestisce i dati generati dalle diverse aree aziendali, per valutare gli indicatori di performance, analizzare i costi industriali, l'efficienza e la qualità della gestione della supply chain.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali può operare: in ufficio tecnico di industrializzazione di processi e di prodotto, negli uffici di programmazione della produzione e della logistica, nelle attività di controllo qualità.
Gestisce i processi operativi di: produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, applicando le tecnologie digitali dell'Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo.
Gestisce il flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura.
Per lavorare come:
- Programmatore della produzione
- Tecnico di pianificazione della produzione
- Tecnico di gestione delle commesse
- Tecnico di industrializzazione processi/prodotti
- Tecnico della logistica
- Tecnico dei sistemi di gestione integrati
- Tecnico di controllo della produzione
- Tecnico area qualità e miglioramento continuo
- Tecnico di gestione dei flussi informativi aziendali.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”;
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER REGGIO EMILIA - Via Cadoppi; 8 – 42124 Reggio Emilia
Informazioni: sedereggioemilia@itsmaker.it
346 2501430 - 351 8387075
Telefonare dalle 9.00 alle 13.00 da Lunedì a Venerdì
Operazione “Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022
RIF PA 2022-17225/RER
Il Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali è un profilo altamente qualificato, che opera nel campo della progettazione e dell’industrializzazione di prodotti meccanici, del design, utilizzando i più evoluti software di rappresentazione e simulazione (CAD-CAM) Conosce approfonditamente le proprietà dei materiali e dei componenti utilizzati.
Applica tecnologie avanzate in ambito qualità e ricerca e sviluppo.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali si inserisce: in aziende specializzate nella progettazione e nella ricerca e sviluppo, negli uffici tecnici e di progettazione delle imprese di produzione, negli uffici di controllo del processo di produzione (controlli in linea del prodotto) e programmazione della produzione (tempi e metodi).
Per lavorare come:
- Disegnatore/progettista ufficio tecnico
- Tecnico di produzione meccanica
- Tecnico prove e lavorazioni dei materiali
- Tecnico di industrializzazione e engineering
- Tecnico di programmazione della produzione
- Tecnico area ricerca e sviluppo
- Tecnico controllo qualità
- Tecnico del collaudo meccanico
- Tecnico trasfertista.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER MODENA - L.go Moro 25 – 41124 Modena
Informazioni: sedemodena@itsmaker.it - 059 825953
Operazione “Tecnico Superiore del veicolo elettrico, ibrido e connesso” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17223/RER
Il Tecnico Superiore del veicolo elettrico, ibrido e connesso opera sulle nuove tecnologie del settore auto: power unit ibrida ed elettrica, sistemi di guida assistita e autonoma (ADAS), sistemi elettronici e informatici del veicolo connesso (infoteinment, wireless e reti).
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore del veicolo elettrico, ibrido e connesso può lavorare nei reparti di sviluppo, prova, produzione, assistenza dei veicoli elettrici o ibridi, nonché quelli dotati di sistemi elettronici/informatici per l’assistenza alla guida e la connettività. I contenuti sono interdisciplinari, per cui è possibile inserirsi in numerosi e differenti ambiti aziendali, da individuare e personalizzare già durante le attività di stage.
Per lavorare come:
- Tecnico dello sviluppo del veicolo
- Tecnico dello sviluppo dei sistemi e dei componenti ibridi ed elettrici
- Tecnico di sviluppo e controllo dei powertrain ibridi ed elettrici
- Tecnico di elettronica, reti e informatica di bordo
- Tecnico sperimentazioni banco prova
- Tecnico specializzato in sistemi di diagnostica
- Tecnico controllo prestazioni ed efficienza energetica del veicolo
- Tecnico area ricerca e sviluppo
- Tecnico controllo qualità settore auto
- Progettista/disegnatore ufficio tecnico settore auto.
Attestato rilasciato: Diploma di istruzione tecnica superiore “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER MODENA - L.go Moro 25 – 41124 Modena
Informazioni: sedemodena@itsmaker.it - 059 825953
Operazione “Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17220/RER
Il Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging unisce competenze legate alla componente meccanica, elettrica e software di impianti e sistemi di automazione industriale. Può intervenire nella progettazione, nella programmazione, nell’assemblaggio, nel controllo delle linee di automazione.Grazie a una formazione molto polivalente, sia teorica che applicativa, sa integrare diverse tecnologie ed è in grado di intervenire nella progettazione di parti meccaniche, di quadri elettrici e di software per il controllo della macchina industriale, così come nel suo assemblaggio, nel cablaggio elettrico, nel collaudo e controllo.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging trova impiego negli uffici tecnici di progettazione, nella programmazione di PLC e macchine automatizzate e nelle attività di installazione e manutenzione di impianti in impresa o in trasferta presso i clienti.
Per lavorare come:
- Progettista / disegnatore ufficio tecnico
- Tecnico di assemblaggio meccanico / elettrico
- Programmatore PLC, Tecnico di installazione impianti automatizzati
- Tecnico trasfertista
- Tecnico di collaudo e controllo sistemi automatizzati.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER BOLOGNA – Via S. Bassanelli 9/11 – Bologna
Informazioni: mail sedebologna@itsmaker.it o chiama lo 051 4165701
Operazione “Tecnico Superiore per l’industrializzazione dei processi e del prodotto” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17222/RER
Il Tecnico superiore per l’industrializzazione dei processi e del prodotto gestisce i sistemi CAD-CAE, le tecnologie di controllo e le strumentazioni di misura. Effettua l’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative a materiali, componenti e cicli di lavorazione del prodotto, al fine di ottimizzare le tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo.
Opera per l’innovazione industriale applicando i diversi sistemi di fabbrica per il miglioramento continuo e il lean manufacturing, con riferimento alle produzioni automatizzate e a quelle meccaniche sia per asportazione, sia in modalità additiva (stampa 3D).
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico superiore per l’industrializzazione dei processi e del prodotto trova impiego: in ufficio tecnico di industrializzazione di processi e di prodotto, negli uffici di programmazione della produzione, nelle attività di controllo qualità.
Per lavorare come:
- Programmatore della produzione
- Tecnico delle lavorazioni industriali
- Tecnico di industrializzazione
- Tecnico di controllo della produzione
- Tecnico della qualità e del miglioramento continuo
- Tecnico di controllo metrologico e di prodotto
- Tecnico area prototipazione
- Progettista/Disegnatore
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER FORLì – Viale della Libertà 14 - 47122 Forlì
Informazioni: mail sedeforli@itsmaker.it o chiama lo 347 4933313
Operazione “Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17232/RER
Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici opera per realizzare, integrare, controllare macchine, impianti e sistemi automatici. Unisce competenze di area meccanica, elettrica, automazione e può operare nella progettazione, nella programmazione, nel montaggio, nel controllo di macchine automatizzate.
Grazie ad una formazione molto polivalente, applica le sue conoscenze nell’ambito dell’assemblaggio, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche nella progettazione di parti meccaniche e di quadri elettrici per il controllo della macchina.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici trova impiego: nelle attività tecniche di assemblaggio, installazione e manutenzione di impianti in impresa o in trasferta presso i clienti, negli uffici tecnici, di progettazione e di programmazione.
Per lavorare come:
- Tecnico di assemblaggio meccanico/elettrico
- Tecnico di installazione impianti automatizzati
- Tecnico Trasfertista
- Tecnico di collaudo e controllo di sistemi automatizzati
- Tecnico di manutenzione in ambito automazione
- Progettista/Disegnatore ufficio tecnico.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER RIMINI – Via IV Novembre 37 – 47921 Rimini
Informazioni: mail sederimini@itsmaker.it o chiama lo 0541 352771
Operazione “Tecnico Superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17234/RER
Il Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport può operare come: tecnico di produzione, ufficio tecnico e R&S in imprese industriali produttrici di motocicli o componenti; tecnico nella assistenza post-vendita, nella customizzazione delle moto; tecnico di teams sportivi, commissario di paddock e circuito.
Grazie alle sue competenze polivalenti è in grado di intervenire su moto tradizionali-ibride-elettriche nelle imprese produttrici, nei reparti corse o nella assistenza ai clienti privati, nella personalizzazione, nella rete commerciale e nella assistenza in circuito.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport trova impiego: nelle attività tecniche di assemblaggio, assistenza, ricerca e sviluppo; nelle attività sportive; nelle attività di assistenza ai clienti privati e customizzazione.
Per lavorare come:
- Tecnico di produzione industriale motociclette/componenti moto
- Tecnico di assistenza moto (tradizionali-ibride-elettriche)
- Tecnico di team motosport, tecnico di customizzazione moto
- Tecnico di assistenza clienti sport
- Tecnico di paddock e circuito /organizzazione eventi sportivi
- Tecnico di assistenza e post-vendita
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER RIMINI – Via IV Novembre 37 – 47921 Rimini - Via Daijiro Kato 10, 47843 Rimini
Informazioni: mail sederimini@itsmaker.it o chiama lo 0541 352771
Operazione “Tecnico Superiore per la gestione di processi e impianti ceramici” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/202 RIF PA 2022-17223/RER
Il Tecnico superiore per la gestione di processi e impianti ceramici controlla e ottimizza il processo produttivo di ceramiche su impianti automatizzati, avvalendosi dei sistemi digitali di produzione e di controllo, curando anche la manutenzione. Può operare inoltre nelle imprese di produzione di impianti, per le attività di assemblaggio, prova, installazione.
Grazie alla sua preparazione complessiva sul processo produttivo ceramico, è in grado di verificare l’avanzamento del programma di produzione, collaborare alla formulazione di programmi di miglioramento continuo e alle attività di manutenzione correttiva e preventiva su impianti d’automazione ceramica.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico superiore per la gestione di processi e impianti ceramici trova impiego: nelle attività di controllo della produzione, negli uffici di programmazione della produzione e controllo di processo produttivo/qualità di processo, nelle attività tecniche di manutenzione, nelle attività di assemblaggio, costruzione, prova, installazione, manutenzione presso il cliente.
Per lavorare come:
- Tecnico del controllo di produzione ceramico
- Tecnico degli impianti di produzione
- Tecnico di programmazione della produzione
- Tecnico di qualità di processo
- Tecnico di acquisizione e supervisione dati
- Tecnico di assemblaggio meccanico/elettrico/automazione
- Tecnico di collaudo e controllo di sistemi automatizzati
- Tecnico di manutenzione in ambito automazione ceramica
- Tecnico di installazione impianti automatizzati per la produzione ceramica
- Tecnico Trasfertista
Attestato rilasciato: Diploma di istruzione tecnica superiore “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER MODENA - P.zza Falcone e Borsellino, 5 - 41049 Sassuolo (MO)
Informazioni: sedemodena@itsmaker.it - 059 825953
Operazione “Tecnico Superiore per la Digital Automation” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 RIF PA 2022-17229/RER
Il Tecnico superiore per la digital automation opera per la gestione digitale di impianti industriali automatizzati. Opera nell’installazione e nel collaudo di impianti ad automazione avanzata. Sviluppa l’integrazione tra sistemi produttivi e fine linea con l’utilizzo di applicazioni e di strumenti digitali di acquisizione, controllo e supervisione dei flussi di dati di produzione.
Unisce competenze di automazione, programmazione PLC e programmazione informatica per operare sui singoli impianti e anche per integrare linee automatizzate all’interno di catene logistico-produttive flessibili e riconfigurabili. E’ in grado di operare con attenzione specifica alle esigenze di customizzazione del cliente.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico superiore per la digital automation trova impiego nelle attività di: acquisizione dati, supervisione e controllo digitale dei sistemi automatici e robotici, programmazione informatica e PLC per gli impianti di automazione, installazione, configurazione e collaudo interno e presso il cliente di linee e sistemi di automazione customizzati.
Per lavorare come:
- Tecnico di controllo digitale della produzione e dei sistemi automatici
- Tecnico per l’acquisizione ed il controllo dati impianti e robot
- Tecnico per la configurazione di software industriali
- Tecnico per la configurazione di applicazioni digitali per l’integrazione produttiva e della logistica integrata
- Tecnico di programmazione PLC
- Tecnico di programmazione informatica
- Tecnico collaudatore elettronico/SW
- Tecnico per l’installazione di impianti di digital automation presso il cliente.
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici”
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER REGGIO EMILIA - Via Cadoppi 8 – 42124 Reggio Emilia
Informazioni: sedereggioemilia@itsmaker.it
346 2501430 - 351 8387075
Telefonare dalle 9.00 alle 13.00 da Lunedì a Venerdì
Operazione “Tecnico Superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali” inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022
RIF PA 2022-17227/RER
Il Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali opera prevalentemente nei processi di progettazione e disegno tecnico di macchine, impianti e componenti meccanici, oleodinamici, elettrici ed elettronici, con competenze anche sulle fasi di industrializzazione, lavorazione, installazione e assistenza al cliente.
Unisce a competenze avanzate nell’ambito della interpretazione e realizzazione del disegno tecnico (modellazione e simulazione CAE), anche una conoscenza dei processi di produzione e assemblaggio, per ottimizzare in fase progettuale o di gestione di processo i cicli di produzione e l’industrializzazione del prodotto.
E’ in grado di agire anche nell’ambito di servizi di post-vendita in riferimento a esigenze di assistenza e aggiornamento di impianti presso clienti.
Sbocchi lavorativi:
Il Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali può operare: negli uffici tecnici di progettazione, nel controllo di prodotto, nel controllo di produzione e assemblaggio, nell’installazione e prova e presso il cliente.
Per lavorare come:
- Progettista/Disegnatore meccanico
- Tecnico di controllo prodotto/qualità
- Tecnico di assemblaggio/installazione
- Tecnico di collaudo interno
- Tecnico trasfertista/servizio post-vendita
Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici"
Sede del corso: Fondazione ITS MAKER PIACENZA - Strada Bosella 14/16 29122 Piacenza
Informazioni: sedepiacenza@itsmaker.it
0523 307424 - 0523 307411
Le altre fondazioni

per i beni e le attività culturali,
turismo e benessere

mobilità delle persone e delle merci


Made in Italy – Ambito
settoriale regionale
agroalimentare


industrie creative




Contattaci

Le news
Sempre aggiornato sulla nostra reteNumeri che contano
Rete diffusa, risultati concretiCorsi attivi
Città nelle quali si erogano i corsi
Aziende coinvolte negli stage
Occupati a un anno dal diploma
Occupati nell’area del percorso di studio
Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage