Image

BOLOGNA | CESENA | RIMINI

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI
E LE ATTIVITÀ CULTURALI,
TURISMO E BENESSERE

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI
ITS TURISMO E BENESSERE è una Fondazione con sede a Rimini, Bologna e Cesena composta da scuole, Università, imprese, enti locali e di formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità. 
Il 50% dei docenti dei corsi proviene dal mondo del lavoro e delle professioni. Il confronto diretto con la realtà aziendale favorisce l’apprendimento continuo e lo sviluppo di competenze che facilitano l’adattamento ai nuovi scenari e contesti lavorativi, funzionali all’attuale società ed economia in rapida trasformazione.
Marketing 4.0 Turismo e Territorio
Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori 

Il Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori, sa valorizzare il territorio in una logica di offerta turistica integrata, è capace di creare network con altri soggetti pubblici e privati e di integrare il digitale e i social network nelle strategie di promozione. È in grado di progettare nuovi prodotti e servizi turistici, analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo e ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa. Sa gestire e analizzare gli eventi di promo-commercializzazione e di valorizzazione enogastronomica di strutture, reti e destinazioni. Sa pianificare e coordinare azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.

Sbocchi lavorativi: Community manager specializzati nel turismo, Hotel e catene alberghiere, Agenzie di viaggio e Tour Operator, Revenue e channel Manager, Analisti del mercato sul web, Web marketer, Enti pubblici a livello locale, Enti di promozione turistica, Consorzi, Agenzie per il turismo, Associazioni di categoria in ambito turistico, Agenzie di organizzazione e promozione eventi, Destination Management Company Promoter, Aziende che operano nel settore del benessere, Consulenti.

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali".

Sede del corso: Istituto Ipsia Ubaldo Comandini, Via Boscone, 200 - Cesena (FC)

Informazioni: mail info@itsturismoebenessere.it o chiama lo 051 4150612

Manager di strutture ricettive
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive, sa garantire una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva e il coordinamento delle diverse funzioni aziendali. È in grado di analizzare ed interpretare il mercato, la concorrenza e la domanda turistica. Sa gestire le azioni di marketing e promozione in condivisione con gli attori pubblici e privati del territorio. Utilizza i principali CRM ( “ Customer relationship management”) per tracciare, gestire e accrescere le relazioni con i propri clienti e le relative prenotazioni, dal primo contatto al termine e oltre il ciclo di prenotazione. Sa definire e gestire i budget aziendali, il personale e diffonde l’uso delle tecnologie in campo turistico: dall’analisi dei big data all’utilizzo degli strumenti di web marketing, dai software alla domotica per le camere d’albergo. È in grado di collaborare con altri soggetti pubblici e privati della destinazione in cui la struttura opera per progettare interventi territoriali anche attingendo ai finanziamenti europei. Gestisce i Centri Benessere presenti nella struttura ricettiva, conosce la normativa dei trattamenti estetici e di cura, le tecniche di gestione e informatizzazione della strutture termali e del wellness e le strategie di marketing specifiche.

Sbocchi lavorativi: Hotel e catene alberghiere, Strutture ricettive interessate a sviluppare iniziative di turismo esperienziale per i propri clienti, Agenzie di viaggio, Tour Operator nazionali ed internazionali, Enti pubblici a livello locale, Enti di promozione turistica, Consorzi di tutela e marchi di qualità, Agenzie di organizzazione e promozione di eventi culturali e fieristici, Aziende che operano nel settore agro-alimentare, Aziende che operano nel settore del benessere, Strutture Termali, Web agency.

Attestato rilasciato: diploma nazionale di “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive".

Sede del corso: Viale Italia, 11 - Rimini

Informazioni: mail info@itsturismoebenessere.it o chiama lo 051 4150612

Tourism Marketing & Event Manager
Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Il Tecnico superiore per la promozione e il marketinf delle filiere turistiche e delle attività culturali, sa promuovere le relazioni con soggetti pubblici e privati e le associazioni di settore per la promozione dell’offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, delle nuove tipologie di servizi per il turismo. È in grado di pianificare, gestire e controllare le attività promozionali per il turismo, in Italia e all’estero, e coordinare azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni intraprese. Sa progettare nuovi prodotti e servizi turistici, pianificare e gestire la comunicazione di eventi e fiere di settore e possiede competenze innovative per un turismo sempre più intersettoriale (web marketing, storytelling, revenue management).

Sbocchi lavorativi: Agenzie di organizzazione e promozione di eventi culturali e fieristici, Aziende che operano nel settore agro-alimentare, Aziende che operano nel settore del benessere, Strutture ricettive interessate a sviluppare iniziative di turismo esperienziale per i propri clienti, Web agency, Agenzie di viaggio, Tour Operator nazionali ed internazionali, Enti pubblici a livello locale ed europeo, Enti di promozione turistica, Consorzi di tutela e marchi di qualità.

Attestato rilasciato: diploma nazionale di "Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali".

Sede del corso: ITC "Rosa Luxemburg", Via della Volta, 4 - Bologna

Informazioni: mail info@itsturismoebenessere.it o chiama lo 051 4150612

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Marketing 4.0 Turismo e Territorio - Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territoriManager di strutture ricettive - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettiveTourism Marketing & Event Manager - Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage