Image

BOLOGNA | FORLì-CESENA | RIMINI

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI
E LE ATTIVITÀ CULTURALI
- TURISMO

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI

IITS TURISMO E BENESSERE è una Fondazione con sede a Rimini, Bologna e Cesena composta da scuole, Università, imprese, enti locali e di formazione e dalle realtà più qualificate del sistema formativo e imprenditoriale del settore turistico, in collaborazione con i principali gruppi alberghieri italiani e internazionali  per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità con la missione di prendere atto delle esigenze del settore turistico sempre più orientato ad integrare nel sistema figure professionali specializzate. Il 50% dei docenti dei corsi proviene dal mondo del lavoro e delle professioni. Il confronto diretto con la realtà aziendale favorisce l’apprendimento continuo e lo sviluppo di competenze che facilitano l’adattamento ai nuovi scenari e contesti lavorativi, funzionali all’attuale società ed economia in rapida trasformazione. L'obiettivo è tradurre l'Italian way of life in un percorso formativo che permetta allo studente di imparare e sperimentare la scienza e l'arte dell'ospitalità, una delle risorse d'eccellenza che l'Italia offre nel panorama internazionale.

Marketing 4.0 Turismo e Territorio
Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori

Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024, approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023

L’esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori sarà in grado di analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo, relazionandosi con soggetti pubblici e privati per ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa, integrando il digitale e i social network ed elaborando strategie di marketing tradizionale e digitale, offline e online. Si occupa della valorizzazione del territorio utilizzando anche software per il knowledge management, per ideare nuovi servizi. Saprà utilizzare gamification e geo localizzazione e accrescere la brand wareness e la brand reputation.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori potrà operare in qualità di:

  • Revenue e channel Manager
  • analista del mercato sul web
  • Web marketer
  • community manager specializzato nel turismo
  • destination Management Company Promoter
  • consulente di Marketing per il turismo e per l’organizzazione di campagne marketing e organizzazione eventi

O all’interno di:

  • Hotel e catene alberghiere, agenzie di viaggio e Tour Operator
  • enti pubblici a livello locale
  • enti di promozione turistica, consorzi
  • agenzie di organizzazione/promozione eventi 
  • aziende che operano nel settore del benessere 

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.

Sede del corso: Istituto Lugaresi – Via Canonico Lugaresi, 202 – 47521 Cesena (FC)

Informazioni: info@itsturismoebenessere.it - 051 4150612

HOSPITALITY MANAGER
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024, approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023

Il Manager di strutture turisticoricettive garantisce una corretta gestione dell’impresa, coordinando le diverse funzioni, sovrintendendo all’implementazione delle politiche aziendali, analizzando ed interpretando il mercato, la concorrenza e la domanda turistica. Si occupa di definire ed implementare le azioni di marketing e promozione e di sovraintendere ai budget aziendali. Si occupa della gestione del personale (secondo quanto stabilito dai CCNL), della definizione e coordinamento di un piano della qualità dei servizi offerti, di diffondere l’uso della tecnologia: analisi dei big data, strumenti di web marketing e channel management, software di lead scouting, domotica per le camere d’albergo. Definisce con i soggetti pubblici e privati del territorio le azioni di marketing e promozione, conosce le tecniche di gestione e informatizzazione delle strutture termali e del wellness, le strategie di marketing specifiche e la normativa dei trattamenti estetici e di cura.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive potrà operare all’interno di: Hotel e catene alberghiere; strutturericettive interessate a sviluppare iniziative di turismo esperienziale per i propri clienti, agenzie di viaggio, Tour Operator nazionali ed internazionali, enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità, agenzie di organizzazione/promozione eventi culturali e fieristici, aziende che operano nel settore agro-alimentare, aziende che operano nel settore del benessere, Web agency.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede del corso: Viale Italia, 11 - 47921 Rimini

Informazioni: info@itsturismoebenessere.it - 0541 1767064 - 051 4150612

Tourism Marketing & Event Manager
Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024, approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023

Questa figura gestisce e promuove l’offerta e i prodotti turistici, anche eno-gastronomici del territorio, in una logica di offerta turistica integrata. Ricerca fonti informative ed elabora i dati per individuare nuovi filoni narrativi e per intervenire nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Possiede competenze innovative indispensabili per il nuovo turismo, poliedrico e intersettoriale (web marketing, networking, storytelling, revenue management). Progetta nuovi prodotti e servizi turistici. Gestisce e analizza gli eventi di promo-commercializzazione e di valorizzazione enogastronomica di strutture, reti e destinazioni.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali opera all’interno di agenzie di organizzazione/ promozione eventi culturali e fieristici; aziende che operano nel settore agro-alimentare; aziende che operano nel settore del benessere; strutture ricettive interessate a sviluppare iniziative di turismo esperienziale per i propri clienti; Web agency; agenzie di viaggio; Tour Operator nazionali ed internazionali; enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità, Hotel e catene alberghiere; strutture ricettive.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sede del corso: ITC "Rosa Luxemburg", Via della Volta, 4 - 10131 Bologna

Informazioni: info@itsturismoebenessere.it - 051 4150612

TECNICO SUPERIORE PER LA PROMOZIONE E IL MARKETING DELLE FILIERE TURISTICHE - TECNICO DI DESTINAZIONE TURISTICA

Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024, approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023

Il Tecnico di Destinazione Turistica pianifica e promuove lo sviluppo di un territorio mettendone in evidenza i punti di forza e riuscendo ad intercettare le tendenze del mercato e i bisogni del turista; contribuisce a valorizzare le eccellenze culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa nonché elementi di attrazione meno conosciuti; promuove l’attività economica delle imprese locali creando sinergie tra governance pubblica e iniziative private; pianifica campagne di comunicazione e di promozione del territorio in Italia e all’estero utilizzando tutte le tecnologie più innovative.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche specializzato in destination management potrà operare in svariati ruoli:

  • Tourist Experience Manager
  • DMS specialist
  • Ecommerce specialist
  • Tourist Web Marketing Manager

Può svolgere le seguenti attività:

  • Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali, paesaggistiche e strutturali del territorio di riferimento in modo da individuare strategie di sviluppo integrabili con l’offerta culturale, di entertainment, di fruizione turistica e di accoglienza, risorse eno-gastronomiche del territorio, di benessere e wellness e qualità della vita;
  • Analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo, nuovi segmenti di domanda;
  • Documentare le varie fasi del processo di analisi della domanda e dell’offerta e i progetti di valorizzazione e integrazione organizzativa;
  • Elaborare piani di marketing sfruttando criticamente i dati esistenti. Seguirne l’attuazione, valutarne i risultati e riferire sul ritorno;
  • Fare networking con altri soggetti pubblici e privati per interventi territoriali ad alto valore emozionale;
  • Affiliarsi ai portali di prenotazione differenziando/moltiplicando il modo di presentarsi;
  • Progettare l’erogazione dei prodotti/servizi garantendone la qualità, l’economicità, il miglioramento e l’innovazione;
  • Integrare il digitale e i social network nelle strategie di promozione;
  • Utilizzare gamification e geolocalizzazione per lanciare le destinazioni;
  • Conoscere e valorizzare risorse culturali-ambientali-culturali-artistiche-storiche;
  • Conoscere le risorse eno-gastronomiche e la filiera delle attività collegate; può trovare impiego in aziende pubbliche o private, oppure può avere un ruolo di consulente esterno.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sede del corso: Via Vittorio Bigari, 3 - 40128 Bologna

Informazioni: info@itsturismoebenessere.it - 051 4150612

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Marketing 4.0 Turismo e Territorio - Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territoriManager di strutture ricettive - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettiveTourism Marketing & Event Manager - Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage