Image

BOLOGNA | PIACENZA | REGGIO EMILIA

MOBILITÀ SOSTENIBILE, LOGISTICA
E MOBILITÀ DELLE PERSONE
E DELLE MERCI

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI

L’ITS PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LA LOGISTICA si propone come una Scuola speciale di tecnologia: svolge corsi biennali post diploma di alta specializzazione per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci, con l’obiettivo di sviluppare l’economia e la competitività del nostro sistema territoriale.
 Piacenza è stata eletta sede dell’ITS di logistica in virtù della forte vocazione del suo territorio per l’autotrasporto e la logistica e dell'alto livello della sua offerta formativa, professionale e universitaria. L’ITS di Piacenza opera, in una logica nazionale, all’interno della programmazione dell’offerta formativa della Regione Emilia-Romagna (Rete Politecnica). Tra le sue finalità principali vi è la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a partire dall’ integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro. Dal 2018 al corso di Piacenza è stato affiancato un secondo percorso con sede a Bologna, incentrato sulla mobilità delle persone e delle merci. Nel 2022 sarà attivato un terzo percorso con sede a Reggio Emilia destinato a formare preparatori, manovratori e conduttori di mezzi ferroviari.

TECNICO SUPERIORE PER LA SUPPLY CHAIN E LA DIGITAL LOGISTICS

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 - Rif PA 2022-17243/RER

Il Tecnico Superiore per la supply chain e la digital logistics opera all’interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici, dei beni e delle relative informazioni a partire dalla fornitura iniziale fino alla distribuzione finale. Partecipa alla progettazione e all’organizzazione del ciclo logistico, ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico Superiore per la supply chain e la digital logistics potrà operare all’interno delle seguenti realtà aziendali: GDO, aziende di logistica conto terzi e produzione, consorzi, aziende di autotrasporto e spedizione; corrieri espressi, uffici doganali; aziende specializzate in e-commerce.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche”.

Sede del corso: ISII G. Marconi – Via IV novembre 122, 29122 Piacenza

Informazioni: mail a coordinamento1@itslogisticasostenibile.it o chiama lo 0523 752884

Tecnico superiore per la logistica 4.0 e la smart mobility

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 - Rif PA 2022-17245/RER

Il Tecnico Superiore per la logistica 4.0 e la smart mobility opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci. Cura l'organizzazione degli spostamenti nel rispetto dell'ambiente, della sicurezza, dell'ergonomicità del trasporto e delle normative internazionali, nazionali e locali in materia. Ha la conoscenza sistemica delle infrastrutture ed è in grado di relazionarsi con gli attori esterni e le funzioni aziendali interne interessate dai processi logistici e di trasporto, con attenzione alle norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale, organizzativa, economica e commerciale.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico Superiore per la logistica 4.0 e la smart mobility opera all’interno della GDO, in aziende di logistica conto terzi e produzione, consorzi, aziende di autotrasporto e spedizione; corrieri espressi, uffici doganali; aziende specializzate in e-commerce.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche”.

Sede del corso: Fondazione Aldini Valeriani - Via Bassanelli, 9/11 - Bologna

Informazioni: mail a itslogistica@fav.it o chiama lo 051-4151911

TECNICO SUPERIORE POLIFUNZIONALE PER LA LOGISTICA E IL TRASPORTO FERROVIARIO

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 - Rif PA 2022-17243/RER

Il Tecnico Superiore polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario è un tecnico specializzato nella gestione e programmazione dei servizi ferroviari intermodali abilitato alla preparazione, alla manovra e alla condotta dei treni passeggeri e merci. Conosce l’infrastruttura ferroviaria, la composizione, i requisiti tecnici delle motrici, dei carri, delle carrozze e degli altri veicoli, le procedure relative ai rischi legati all’esercizio ferroviario ed il regolamento per la circolazione dei treni. Comprende l’unione e il distacco dei veicoli nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni e le operazioni necessarie a garantire la verifica dello stato di integrità e conformità dei veicoli.

Sbocchi lavorativi: Il Tecnico Superiore polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario opera nella preparazione, manovra e conduzione dei treni.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci”

Sede del corso: CIS Scuola per la Gestione d’Impresa - Via Aristotele 109 - Reggio nell’Emilia

Informazioni: mail a reggioemilia@itslogisticasostenibile.it o chiama il 340/7198729

 

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Tecnico superiore per la supply chain e la digital logisticsTecnico Superiore per la logistica 4.0 e la smart mobilityTecnico Superiore polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage