Image

FERRARA | RAVENNA | MODENA

Efficienza energetica 

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI

ITS Territorio-Energia-Costruire realizza percorsi ITS connessi all’efficienza energetica di edifici e impianti, alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, con attenzione all’impatto della digitalizzazione sui processi produttivi. Realizza a Ferrara il corso per il conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per la sostenibilità e l'efficienza energetica del sistema edificio-territorio” e a Ravenna i corsi per il conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili” e il corso Tecnico superiore per l’economia circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia”. Da quest’anno propone inoltre a Ferrara il corso “Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito” e a Modena il corso Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili.

Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territori - TS BLUE (Building Liveable Urban Environment)

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17215/RER

Il tecnico superiore opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodologie e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’architettura sostenibile e della progettazione integrata BIM.

Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica e domotica. Cura, inoltre, l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale.

Sbocchi lavorativi:

Il Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità dei sistema edificio-territorio può operare come:

  • Certificatore Energetico
  • Installatore impianti di Riscaldamento, Climatizzazione, Condizionamento e Refrigerazione
  • Tecnico in modellazione BIM
  • Tecnico Di Cantiere
  • Tecnico per la diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici
  • Addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)
  • Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE). 

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile”

Sede del corso: c/o IIS G. B. Aleotti - Via C. Ravera, 11 - 44122 Ferrara 0542/94368 - 3423042865

Informazioni: sedeferrara@itstec.it - 342-3042865

Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili – TS YELLOW (Young People For Low Cost Energy)

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17219/RER

La figura del Tecnico superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. E’ in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa.

Sbocchi lavorativi: 

Il Tecnico superiore 4.0 per la gestione dell’energia e di impianti rinnovabili opera all’interno di imprese di impiantistica elettrica, termoidraulica e di manutenzione, imprese energivore, imprese dotate di grandi impianti di produzione e fruizione dell’energia. 

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici”

Sede del corso: I.P.I.A. G. Vallauri , Via Peruzzi, 13 - 41012 Carpi (MO)

Informazioni: sedemodena@itstec.it - 345 6072447

Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito - TS LIME (Learning Information Modeling Environment)

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17216/RER

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito avrà conoscenze e competenze finalizzate a: rilievo degli edifici esistenti con l’utilizzo di nuove tecnologie (3D scanner, fotogrammetria/fotomodellazione anche con l’impiego di droni); realizzazione di modelli 3 D e BIM (Building Information Model) relativi a manufatti ed edifici esistenti; applicazione di tecniche di realtà virtuale al patrimonio edilizio; applicazione di tecniche di 3D Manufacturing (ALM–Additive Layer Manufacturinge 3D printing),  sviluppo di strumenti web-based (Web GL, Semantic Web, ecc.) per la gestione, la visualizzazione e l’archiviazione di 3D e BIM. 

Sbocchi lavorativi:

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito potrà operare all’interno di: studi di progettazione architettonica/ingegneria, imprese edili, enti e società di servizi operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, imprese operanti nell’ambito delle industrie culturali e creative (es. gamification), nascita di nuove start-up innovative in ambito industrie culturali e creative/ict. 

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di “Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza”

Sede del corso: c/o IIS G. B. Aleotti - Via C. Ravera, 11 - 44122 Ferrara 0542/94368 - 3423042865

Informazioni: sedeferrara@itstec.it - 342-3042865

Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili - TS RED (Renewable Energy Development)

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17218/RER

La figura del Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. È in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa. Il Tecnico, esercitando nei contesti di lavoro le proprie competenze, supporta i processi di innovazione tecnologica, la transizione energetica, la valorizzazione di sistemi di approvvigionamento e fruizione di energia da rinnovabili, fino alla promozione delle comunità energetiche e dell’autoconsumo. Si propone dunque come “facilitatore” esperto per la green economy.

Sbocchi lavorativi:

Il Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili potrà operare all’interno di: imprese di impiantistica elettrica, termoidraulica e di manutenzione, opera nell’ufficio tecnico e sugli impianti, imprese energivore, imprese dotate di grandi impianti di produzione e fruizione dell’energia, comunità energetiche.

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici

Sede del corso: c/o ITI Baldini - Via Marconi 2 - Ravenna

Informazioni: sederavenna@itstec.it - 345 6072447

Tecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, esperto nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie prime seconde e recupero di energia – TS GREEN (Gestione Rifiuti, Energy & Environment)

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 - Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17217/RER

Il Tecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, esperto nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie prime seconde e recupero di energia ha conoscenze specialistiche, sia giuridico-amministrative sia tecniche, nella gestione delle nuove attività richieste dalle modifiche ai processi produttivi derivanti dall’adesione delle attività produttive ai principi e dettami dell’ECONOMIA CIRCOLARE. Si è formato in particolare sul recupero dei rifiuti per l’approvvigionamento energetico, da un lato, e per la produzione di materie prime-seconde e il loro utilizzo per la creazione di nuovi prodotti, con riferimento sia ai servizi pubblici che ai servizi forniti verso terzi per i rifiuti speciali, acquisendo conoscenze avanzate sulle principali filiere del recupero di materia prima per produzione ed energia, riducendo l’impatto ambientale.

Sbocchi lavorativi:

Il Tecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, esperto nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie prime seconde e recupero di energia potrà operare nelle seguenti realtà lavorative: gestori del SGRU (Servizio Pubblico) per i servizi resi alle utenze domestiche e non domestiche; aziende che gestiscono impianti di recupero/smaltimento di rifiuti e Aziende che producono energia da fonti alternative e/o rinnovabili; studi di ingegneria e/o consulenza ambientale ovvero di progettazione di impianti e servizi nel settore della gestione per recupero dei rifiuti; aziende che operano nel settore della produzione di manufatti attraverso il recupero e riciclo di scarti, sottoprodotti e rifiuti ovvero recuperano stream energetici rilevanti; soggetti qualificati che forniscono alle aziende servizi di intermediazione e commerciali per l'ottimale collocazione dei rifiuti prodotti. 

Attestato rilasciato: Diploma nazionale di Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

Sede del corso: c/o ITI Baldini - Via Marconi 2 - Ravenna

Informazioni: sederavenna@itstec.it - 345 6072447

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità dei sistema edificio-territori, TS Blue - FerraraTecnico superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili, TS Yellow - Carpi (MO)Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito - FerraraTecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili, TS Red - RavennaTecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, TS Green - Ravenna


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage