Image

FERRARA | RAVENNA

TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI

Sulla base della programmazione regionale, che valorizza le vocazioni territoriali, l’ITS Territorio-Energia-Costruire realizza a Ferrara il corso per il conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per la sostenibilità e l'efficienza energetica del sistema edificio-territorio” e a Ravenna i corsi per il conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili” e il corso Tecnico superiore per l’economia circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia.

Tecnico Superiore per l’Economia Circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia. TS 4 GREEN - Gestione Rifiuti 4 Energy & Environment.

La figura saprà interpretare i processi di transizione verso un’economia green, sarà in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti individuando e sviluppando tutte le possibilità di recupero di materia dai rifiuti stessi, da scarti e sottoprodotti, anche ai fini di produzione di nuova energia.). Il tecnico è in possesso di competenze utili a provvedere alla gestione anche amministrativa dei rifiuti e all’individuazione di soluzioni eco-compatibili, anche in simbiosi con altre attività produttive. Il tutto, utilizzando i linguaggi più diffusi e richiesti dal mercato quali Java, Php, React e operando sui sistemi cloud più innovativi come Amazon AWS, Google Cloud, Microsoft Azure.

Attestato rilasciato: Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

Sede del corso: c/o ITI Baldini - Via Marconi 2 - Ravenna

Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici

La figura del TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI SISTEMI ENERGETICI 4.0 SOSTENIBILI si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. E’ in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa.

Attestato rilasciato: Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

Sede del corso: c/o ITI Baldini - Via Marconi 2 - Ravenna

Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificioterritorio TS BLUE - Build Liveable Urban Environment

l tecnico superiore opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodologie e tecnologie proprie della BIOEDILIZIA e dell’ARCHITETTURA SOSTENIBILE. Gestisce le attività connesse a:

  • Risparmio e valutazione energetica;Involucri edilizi ad alta efficienza;
  • Impianti termotecnici alimentati con energie alternative;
  • Acustica;
  • Domotica;

Cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. Promuove gli interventi di efficientamento degli edifici, evidenziandone i vantaggi anche in relazione agli incentivi disponibili.

Sbocchi lavorativi:

  • Certificatore Energetico
  • Installatore impianti di Riscaldamento, Climatizzazione, Condizionamento, e Refrigerazione
  • Tecnico in modellazione BIM
  • Tecnico Di Cantiere
  • Tecnico per la diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici
  • Responsabile Sicurezza (Rspp)
  • Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE)

Attestato rilasciato: Tecnico superiore per iI risparmio energetico nell'edilizia sostenibile

Sede del corso: c/o IIS G. B. Aleotti - Via C. Ravera, 11 - 44122 Ferrara 0542/94368 - 3423042865

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Tecnico superiore per l'economia circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti per il recupero di materia ed energia - RavennaTecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici - RavennaTecnico superiore per il rispermio energetico e la sostenibilità del sistema edificio territorio TS Blue


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage