Image

PARMA | REGGIO EMILIA | finale EMILIA

NUOVE TECNOLOGIE PER IL
MADE IN ITALY – AMBITO
SETTORIALE REGIONALE
AGROALIMENTARE

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE
CONTATTACI
La Fondazione ITS Tech&Food è un polo d’eccellenza nato dalla partnership tra imprese del settore agro-alimentare, istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio. La Fondazione si pone i seguenti obiettivi: orientare i giovani verso le professioni tecnico-scientifiche; rispondere alle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica e organizzativa delle imprese, concorrendo allo sviluppo economico del territorio; assicurare l’offerta di Tecnici Superiori in coerenza ai fabbisogni formativi e occupazionali del settore alimentare; realizzare attività di aggiornamento destinate a docenti e formatori di area tecnico-scientifica; partecipare ad iniziative di interesse scientifico a livello nazionale ed internazionale.
Tecnico Superiore per la gestione dell'ambiente e l'economia circolare nel sistema agro-alimentare - TERMINE ISCRIZIONI PROROGATO AL 22 NOVEMBRE!

Il Tecnico Superiore per la gestione dell'ambiente e l'economia circolare nel sistema agro-alimentare è una figura in grado di interviene nei processi di produzione primaria applicando tecniche colturali e di allevamento per la valorizzazione delle risorse del territorio e la sostenibilità delle coltivazioni; ricorre all’agricoltura di precisione per acquisire dati, elaborare previsioni per incrementare la produttività, la qualità, e per promuovere l’uso efficiente delle risorse; possiede le competenze per la produzione energetica da biomasse, la valorizzazione di sottoprodotti e scarti delle lavorazioni; infine promuove la multifunzionalità dell’azienda agricola come leva di diversificazione del business e di sviluppo sostenibile del territorio.

Sbocchi lavorativi: Il tecnico potrà lavorare in aziende agricole biologiche o biodinamiche o che adottino metodi di precision farming; nell'industria per il controllo qualità della materia prima; per le certificazioni fornitori; per la gestione dei processi produttivi secondo criteri di eco-compatibilità; per società di consulenza in ambito di analisi di impatto ambientale & certificazioni.

Attestato rilasciato: Tecnico superiore per la gestione dell'ambiente nel sistema agro-alimentare

Sede del corso: c/o: Istituto tecnico agrario Calvi, Via Digione, 20, 41034 Finale Emilia MO

Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare

Il Tecnico superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare ha competenze per analizzare il prodotto alimentare, controllare le materie prime e i semilavorati e gestire i processi di trasformazione riferibili alle filiere in cui la regione Emilia-Romagna presenta gli indici di specializzazione più elevati. Il corso trasferisce competenze in ambito di tecnologie di processo, specialmente quelle più innovative e digitali, formando profili in grado di intervenire direttamente sugli impianti, regolarne l’assetto ai fini di flessibilità e ottimizzazione, effettuare le valutazioni merceologiche e qualitative sulle materie prime, sui semilavorati e sui prodotti finiti da commercializzare.

Attestato rilasciato: Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e trasformazioni agrarie, agro-alimentari ed agro-industriali

Sede del corso: c/o: Cisita Parma Scarl, borgo G. Cantelli 5, 43121 Parma

Tecnico superiore in design di prodotto e packaging per l’agroalimentare

Il profilo del Tecnico superiore in design di prodotto e packaging per l’agroalimentare sviluppa a livello le formulazioni innovative del prodotto agroalimentare, di cui predispone soluzioni di packaging funzionale e intelligente. A partire dall’analisi e dall’interpretazione delle evoluzioni della domanda di mercato e dalla comprensione del comportamento del consumatore, identifica i gli ambiti di consumo di un nuovo prodotto, anticipando la possibile evoluzione della domanda in funzione di differenze culturali e di tendenze emergenti. Avendo padronanza dei fattori di rischio microbiologico associati alle diverse preparazioni alimentari, della normativa cogente e volontaria sulla sicurezza, qualità, tracciabilità e origine degli alimenti, sceglie e combina gli ingredienti più idonei al fine di ottenere i prodotti alimentari con le caratteristiche desiderate. Applicando i protocolli di analisi e controllo della qualità di materie prime, semilavorati e prodotti, valida l’aggregazione finale del prototipo alimentare al fine della sua industrializzazione.

Attestato rilasciato: Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e trasformazioni agrarie, agro-alimentari ed agro-industriali

Sede del corso: c/o: Cisita Parma Scarl, borgo G. Cantelli 5, 43121 Parma

Tecnico superiore in dIgital marketing dei prodotti alimentari

Il Tecnico superiore in digital Marketing dei prodotti alimentari ha competenze per analizzare i mutamenti della domanda e la commercializzazione dei prodotti in linea con le tendenze evolutive del mercato, della distribuzione organizzata e al dettaglio. Valorizzando, nel legame con il territorio, le specialità delle diverse filiere del Made in Italy agroalimentare, comunica e promuove, soprattutto sui mercati internazionali la qualità delle produzioni, gli elevati standard di sicurezza, la tracciabilità dell’intera filiera produttiva. Conoscitore delle tecnologie del marketing digitale e dell’e-commerce, è in grado di intercettare nuovi consumatori, favorendo l’apertura di nuovi canali di vendita.

Sbocchi lavorativi: Il tecnico potrà lavorare nelle aziende alimentari (grande industria ma anche PMI per il Made in Italy) in ambito commerciale; marketing; comunicazione. Potrà lavorare altresì nei consorzi per la promozione dei prodotti tipici locali, in aziende agricole, vitivinicole, fiere.

Attestato rilasciato: Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sede del corso: c/o: CIS Via Aristotele, 109, 42122 Reggio Emilia

Contattaci

    Sono interessato ai seguenti corsi:

    Tecnico superiore per le tecnologie di progettazione e produzione dei prodotti alimentariTecnico superiore in design di prodotto e packaging per l'agroalimentareTecnico superiore in digital marketing dei prodotti alimentariTecnico superiore per la gestione dell'ambiente e l'economia circolare nel sistema agroalimentare


    Image

    Numeri che contano

    Rete diffusa, risultati concreti
    0

    Corsi attivi

    0

    Città nelle quali si erogano i corsi

    0

    Aziende coinvolte negli stage

    0%

    Occupati a un anno dal diploma

    0%

    Occupati nell’area del percorso di studio

    0%

    Occupati nell’azienda in cui si svolge lo stage