COMUNITÀ, IMPRESA E COMPETENZE: La Scuola Politecnica ITS ER al R2B

La Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna torna ospite a Research To Business – R2B, giovedì 8 giugno alle 12 presso l’A10 – Arena Skill Gap del Padiglione 21 della Fiera di Bologna, con l’intervento intitolato Comunità, impresa e competenze. L’esperienza dell’Emilia Romagna.

R2B è networking tra istituzioni, imprese, università e innovatori, e rappresenta il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale sul tema dell’innovazione. Si tratta di un momento quasi laboratoriale di sperimentazione e collaborazione che affronta annualmente i temi al centro dell’attualità, volendo anticipare i nuovi trend, e coinvolgendo i principali attori del sistema innovazione tra ricercatori, rappresentanti delle istituzioni ed esperti nazionali e internazionali.; l’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, e organizzato da ART-ER Attività Ricerca Territorio. Per il 2023, la fiera vanta la collaborazione di MECSPE e la direzione artistica di WIRED.

La fiera R2B sarà totalmente in presenza, 8 e 9 giugno presso la Fiera di Bologna. Nell’anno europeo delle Competenze, ‘Skills and talent 2023’ è un’edizione incentrata sul talento, sulla sua valorizzazione e sulla ricerca di opportunità. Ospiti, convegni, laboratori, aree networking, focus e stand per discutere temi prioritari per lo sviluppo del territorio e delle competenze dei giovani professionisti, ma anche dell’intero mondo dell’occupazione e del lavoro.

La Scuola Politecnica ITS ER si inserisce nel contesto con l’incontro intitolato Comunità, impresa e competenze. L’esperienza dell’Emilia Romagna, in calendario giovedì 8 giugno dalle 12:00 alle 12:50, presso l’A 10 – ARENA SKILL GAP – Padiglione 21.

In linea con gli obiettivi della UE, nell’anno europeo delle competenze, il tema dell’attrattività dei percorsi di formazione in grado di assicurare competenze qualificate verso i giovani assume una rilevanza strategica.

Lo spirito di comunità, che da sempre caratterizza il mondo delle imprese emiliano romagnole si dimostra essere uno strumento prezioso per creare una alleanza tra imprese, comunità e istruzione indispensabile per orientare le scelte dei giovani verso le professioni qualificate e richieste nel mondo dell’impresa.

Ad intervenire saranno:

  • Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico, green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia-Romagna – intervento ’Il ruolo degli ITS nell’eco-sistema formativo e lavorativo dell’Emilia-Romagna’
  • Ormes Corradini, Presidente dell’Associazione Scuola Politecnica ITS, per un primo saluto di benvenuto e un’introduzione ai lavori
  • Video messaggio di Paolo Gentiloni, Commissario europeo all’Economia 2023: anno europeo delle competenze 

Seguirà il dialogo moderato dalla giornalista del Sole 24 Ore, Ilaria Vesentini, sul tema competenze, innovazione e spirito di comunità, tra:

  • Marco Beltrami, Human Resources Manager di Dallara Group
  • Franco Mosconi, Professore di economia industriale all’Università di Parma – intervento ‘Il modello emiliano-romagnolo: investire in conoscenza’
  • Serse Soverini, Direttore della Scuola Politecnica ITS ER

Sul sito www.rdueb.it è possibile partecipare registrandosi e ricevendo il biglietto omaggio.