FONDAZIONE PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: verso una nuova offerta universitaria.

Un accordo tra le università, gli ITS e la rete industriale regionale, un traguardo per il mondo dell’alta formazione tecnica: nasce la Fondazione Per La Formazione Universitaria a Orientamento Professionale (FUP), un organo di progettazione, e promozione, di percorsi di laurea professionalizzanti. Un risultato significativo che ha come obiettivo quello di aumentare l’offerta formativa e preparare personale altamente specializzato, strutturando …

LA SCUOLA POLITECNICA ITS EMILIA-ROMAGNA: la parola a Presidente e Direttore Operativo dell’Associazione

Le 7 fondazioni ITS emiliano-romagnole, unite nello sviluppo di strategie condivise, oggi sono la Scuola politecnica ITS Emilia –Romagna. Una risposta pragmatica alle sfide alle quali l’odierno sistema formativo ITS è chiamato a rispondere, dall’evoluzione organizzativa della filiera stessa, al rapporto con il sistema produttivo e le imprese. Insieme, quindi, per essere più rappresentativi e per potenziare la propria offerta …

SCOPRI LA SCUOLA POLITECNICA ITS EMILIA-ROMAGNA: partecipa all’OPEN DAY!

Torna l’appuntamento con l’OPEN DAY per scoprire i percorsi di alta specializzazione proposti dagli ITS Emilia-Romagna; quest’anno con un’importante novità, la nascita della Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna. Il primo incontro virtuale di presentazione sarà il 4 marzo, dalle 14.00, anche in diretta Facebook dalla pagina @itsemiliaromagna. Gli appuntamenti successivi:martedì 23 marzo alle 10.00 – piattaforma Zoomvenerdì 9 aprile alle 14.00 …

NASCE LA SCUOLA POLITECNICA ITS EMILIA-ROMAGNA

Fare rete per essere ancora più organizzati, competitivi, e al servizio dei cittadini dell’Emilia-Romagna nel fondamentale obiettivo di formarsi ed entrare nel mondo del lavoro. Questi i principi e gli obiettivi con cui nasce la Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna, che unirà in una associazione le 7 Fondazioni ITS operanti sul territorio regionale. Si tratta di un nuovo strumento per facilitare …

RIAPERTE LE ISCRIZIONI PER ALCUNI CORSI ITS EMILIA-ROMAGNA

C’è ancora tempo per imboccare la strada verso il lavoro delle Fondazioni ITS Emilia-Romagna. Sono state infatti prorogate le iscrizioni per alcuni dei corsi biennali post-diploma altamente professionalizzanti che fanno parte dell’offerta formativa ITS Emilia-Romagna. Scadenza al 16 novembre per iscriversi a: – Tecnico superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari (Fondazione Tech&Food, sede di Reggio …

SETTEMBRE E OTTOBRE: TEMPO DI OPEN DAY PER LE FONDAZIONI ITS EMILIA-ROMAGNA

Sei appassionato di turismo, logistica, meccatronica, agroalimentare, tecnologie digitali, moda, dispositivi biomedicali, energie rinnovabili? Questi oggi sono i settori economico-produttivi più innovativi, che ricercano personale qualificato. E questi sono i settori nei quali gli ITS Emilia-Romagna hanno organizzato i propri corsi di formazione biennale post-diploma. A partire da questa settimana e fino alla metà di ottobre sarà possibile partecipare, in …

IL 10 SETTEMBRE PRESENTAZIONE STREAMING DEI CORSI ITS ER – SI REPLICA L’8 OTTOBRE

Informagiovani Comune di Bologna in collaborazione con Anpal Servizi Spa hanno organizzano la Presentazione dei percorsi ITS Emilia-Romagna, attraverso una diretta streaming sulla pagina facebook Flashgiovani.it. Primo appuntamento giovedì 10 settembre, che verrà replicato l’8 ottobre alla stessa ora (ore 18.00). Questo il programma degli incontri:Apertura – Elena Gaggioli (Delegata alle politiche per gli adolescenti, i giovani e la famigliaIntroduzione …

L’OPEN DAY DELLA RETE ITS EMILIA-ROMAGNA È IN WEBCAM EDITION

Nel mese di maggio è andata in scena una nuova modalità per scoprire il mondo ITS Emilia-Romagna. In questo momento di emergenza sanitaria la rete regionale di Istituti Tecnici Superiori, in collaborazione con Teatro Educativo, ha infatti ideato un format innovativo e completamente gratuito per presentare i corsi proposti dalle fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna alle ragazze e ai ragazzi delle scuole …