SCOPRI LE DATE DEI NOSTRI OPEN DAY 2019!

Tecnico superiore per l'innovazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio - Progettazione integrata BIM

Opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione. Utilizza il BIM per la progettazione integrata, utilizza soluzioni impiantistiche e materiali innovativi per migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio. Segue le indagini del contesto sismico, orografico e ambientale del sito o del manufatto. Documenta le condizioni delle strutture, la qualità degli impianti, le finiture.
Collabora alle varie fasi dell'intervento edilizio: dall'aspetto architettonico del progetto all'espletamento delle procedure di concessione edilizia e di stesura dei capitolati tecnici d'appalto oltre che alla gestione dell'intero ciclo di vita del cantiere.

Attestato rilasciato: diploma nazionale "Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni"

Sede del corso: Scuola edile Reggio Emilia - via del Chionso, 22 - Reggio Emilia

Iscrizioni: mail sedereggio@itstec.it o chiama 0522 500450

ISCRIVITI

Tecnico superiore per la sostenibilità e l'efficienza energetica del sistema edificio-territorio - Progettazione esecutiva BIM

Opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell'edilizia sostenibile.
Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione impatto ambientale, cura l'integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell'impatto ambientale. Il titolo di studio conseguito è abilitante alla certificazione energetica degli edifici e all'installazione di impianti di climatizzazione.

Attestato rilasciato: diploma nazionale di "Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile"

Sede del corso: ITS TEC – Via Camilla Ravera 11 – 44122 – Ferrara

Informazioni: mail sedeferrara@itstec.it o chiama 0532 94368

ISCRIVITI

Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili

Propone soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi. Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, le materie prime seconde, in ottica di sviluppo sostenibile, economia circolare e responsabilità sociale d'impresa. Promuove soluzioni tecniche e tecnologiche accessibili e sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale; promuove progetti di intervento utili alla diffusione di soluzioni a basso impatto attraverso il design e l’attuazione di piani di engagement, rivolti agli stakeholder rilevanti, pubblici e privati.

Attestato rilasciato: diploma nazionale di "Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici"

Sede del corso: IIS Nullo Baldini - via G. Marconi, 2 - Ravenna

Informazioni: mail sederavenna@itstec.it o chiama 0544 298758

ISCRIVITI

La mappa dei corsi


Testimonial


SCOPRI DI PIÙ SUL SITO DELLA FONDAZIONE

CLICCA QUI